Eva Colombo, Tre ritratti della Maestra, capitolo primo: L’indovina
Cammino calpestando la terra nera e fredda della pianura veneta in gennaio, le
nuvole rosa all’orizzonte sembrano voler abbracciare la terra per
riscaldarla…Sì, sto guardando le nuvole. No, non sto aspettando nessuno. Sì, ho
da fare ma ora mi sono fermata per guardare le nuvole…Vi sembra tanto strano
questo, tanto…folle? Amo disperatamente questa terra nera e fredda, la mia
terra: l’entroterra veneziano, la pianura veneta. Ma perché devo sempre
giustificarmi, sempre spiegare? Se mi fermo per guardare le nuvole rosa che
abbracciano la terra per riscaldarla non significa che io non avverta la fredda
concretezza del suolo sotto i miei piedi. Amo questa terra ma non mi sento a
casa qui…Non è casa mia un posto dove chi si ferma a fantasticare guardando le
nuvole è considerato un individuo fatto d’aria, cioè di niente. Provate per una
volta a restare senz’aria…per davvero. No: le nuvole, la fantasia, l’aria non
sono niente. Sono reali, sono concrete: sono loro a tenermi in vita almeno
quanto il mio sangue, sono loro a consentirmi di resistere qui in piedi davanti
a voi. Volevo scaldarmi al rosa di quelle nuvole e invece sono costretta a
parlare con voi che mi domandate per l’ennesima volta che ci faccio qui al
tramonto da sola. Sto solo guardando le nuvole e vorrei poterlo fare stando
zitta…invece mi tocca giustificare e spiegare. Tanto lo so che anche questa
volta sarà inutile. Verba volant, anche le mie parole sono fatte d’aria: cioè di
niente, secondo voi.
It ain’t easy, livin’ like a gypsy / Tell ya, honey, how I feel / I’ve been
dreaming / Floatin’ down stream and / Losin’ touch with all that is real / Whole
earth lover, keepin’ under cover / Never knowin’ where ya been / You’ve been
fadin’, always out paradin’ / Keepin’ touch with Mama Kin
Ho la sensazione che colei che è stata battezzata Mama Kin dagli Aerosmith
nell’entroterra veneziano abbia le fattezze dell’Indovina ritratta da Giovanni
Battista Piazzetta nel 1740: avete presente quel bellissimo ed enigmatico quadro
esposto alle Gallerie dell’Accademia, a Venezia? Ho la sensazione che anche in
questo momento i suoi piedi nudi stiano scaldando la terra nera e fredda della
pianura veneta. Sì, dev’essere ancora qui intorno da qualche parte. Sì, ora mi
sta sorridendo…ne sono certa. Senza il calore del suo sorriso sarei già morta
assiderata. È il sorriso di chi sa e non deve spiegare, non deve
giustificare…Lei mi guarda e mi sorride: anche se io sono una che fantastica
guardando le nuvole e dicono che sono fatta d’aria cioè di niente per lei
esisto, per lei sono reale. Lei sa che l’aria esiste, lei sa che le nuvole sono
reali. Lei che è così simile a quelle nuvole rosa che abbracciano la terra per
riscaldarla, lei che non ha paura di appoggiare i piedi nudi sulla terra nera e
fredda. Mi dice che anch’io non devo aver paura della fredda concretezza della
terra perché anch’io sono simile a quelle nuvole rosa che amano la terra. Mi
dice che posso fluttuare come un sogno senza perdere il contatto con la realtà,
come una nuvola che si tiene naturalmente stretta alla terra. Sosta accanto a
me, mi dice, e guardami. Ora sì che puoi sentire quanto è concreto il freddo
della terra e quanto è reale il calore del mio sorriso. Appoggiati al mio
ginocchio: come è concreto il tuo peso, come è reale la mia forza! Noi
esistiamo: siamo concrete e reali come le nuvole rosa al tramonto, come la
fantasia che guida le mani dell’artista mentre plasma l’argilla della sua opera.
Keepin’ touch with Mama Kin / Tell her where you’ve gone and been / Livin’ out
your fantasy
Mi dice: appoggiati a me, parlami. Io ti posso capire, noi due abbiamo lo stesso
sangue: quel sangue che è rosso quando alimenta i nostri corpi e rosa come le
nuvole che scaldano la terra quando alimenta le nostre anime. Guarda il
cagnolino che tengo in braccio: il suo manto è bianco come le nuvole e nero come
la terra. Guarda le galline che razzolano ai miei piedi: sono nere come la terra
ed alate come le nuvole. Affonda pure la testa tra le nuvole della tua fantasia
ma non dimenticare di tenere i piedi ben aderenti alle orme che io imprimo sulla
terra. Alzati adesso, devi proseguire il tuo cammino. Non aver paura: quando
guarderai le nuvole rosa al tramonto sentirai il calore del mio sorriso. |
Eva Colombo, Three portraits of the Teacher, first chapter: The fortune –
teller
I walk trampling the black and cold ground of the Venetian plain in
January, along the horizon pink clouds seem to hug the ground for warming it.
No, I’m not waiting for anyone. Yes, I’ve got a lot of things to do but now I
stop to look at the clouds…It seems to you so strange, so…mad? I’m madly in love
with this black and cold ground, my ground: the Venetian hinterland, the
Venetian plain. But why have I always to justify myself, to explain? If I stop
to look at the pink clouds that hug the ground to warm it, it doesn’t mean that
I am unware of the cold concreteness of the ground under my feet. I love this
ground but I don’t feel at home here…I couldn’t be at home in a place where who
is used to stop for day – dreaming looking at the clouds is considered an air –
made individual so to speak, a nothing – made individual. Let’s try to stay for
once without air… actually. You cannot live without air. Clouds, fantasy, air
are real, are concrete: they keep me alive as much as my blood does, they make
me able to stand in front of you. I would warm myself at the pinkness of those
clouds instead of talking to you that keep on asking what the devil I’m doing
here alone at sunset. I’m only looking at the clouds and I would do it in
silence instead of justifying myself, instead of explaining…And yet I know that
even this time will be useless. Verba volant: my words too are air – made,
nothing – made according to you.
“It ain’t easy, livin’ like a gypsy / Tell ya honey how I feel / I’ve been
dreaming / Floatin’ down stream and / Losin’ touch with all that is real / Whole
earth lover, / keepin’ under cover / Never knowin’ where ya been / You’ ve been
fadin’, always out paradin’ / Keepin’ touch with Mama Kin”
I have got the sensation that who has been named Mama Kin by the Aerosmith in
the Venetian hinterland should have the features of the fortune – teller
portrayed by Giovanni Battista Piazzetta in 1740: don’t you know that
enigmatical painting displayed at Accademia’s Galleries, in Venice? I have got
the sensation that even in this very moment her bare feet are warming the black
and cold ground of the Venetian plain. Yes, she should be around somewhere
nearby. Yes, now she is smiling at me…I’m sure of this. Without the warmth of
her smile I would by now be frozen to death. It is the smile of whom that knows
and explanations, justifications are unnecessary…She looks at me and smiles at
me: even if I am that kind of person who is used to stop for looking at the
clouds, even if I am that kind of person who is said to be made of air – made of
nothing - to her I exist, to her I am real. She knows that the air exists, she
knows that the clouds are real. She who is so similar to these pink clouds that
hug the ground to warm it, she who has no fear of leaning her bare feet on the
black and cold ground. She tells me that as her I shouldn’t be afraid of the
cold concreteness of the ground because as her I am similar to these pink clouds
that love the ground. She tells me that I am able to float like a dream without
losing touch with all that is real, like a pink cloud that hold herself tightly
to the ground. Stop for a while beside me, she tells me, and look at me. Now you
can really and truly feel how much it is concrete the cold of this Venetian
ground and how much is real the warmth of this smile of mine. Lean against my
knee: how concrete your weight is, how real my strength is! We exist: we are
concrete and real as the pink clouds at sunset, as the fantasy that leads the
hands of the artist who is moulding the clay of an art’s work.
“Keepin’ touch with Mama Kin / Tell her where you’ve gone and been / Livin’ out
your fantasy”
She tells me: lean against me, talk to me. I can understand you, your blood is
the same of mine: a blood which is red when it feeds our bodies and pink as the
clouds that warm the ground when it feeds our souls. Look at the doggy that I
carry into my arm: its coat is white as the clouds and black as the ground. Look
at the hens that are scratching about at my feet: they are black as the ground
and winged as the clouds. Plunge your head as you wish into the clouds of your
fantasy but don’t forget to keep your feet into the footprints that I am
imprinting on the ground. Stand up now, you have to continue on your way. Don’t
be afraid: when you will look at the pink clouds at sunset you will
feel the warmth of my smile. |